Il lavoro dell’associazione è reso possibile grazie a un folto gruppo di volontari. Solo a Torino nei due centri di Borgo San Paolo ci sono: 40 adulti e 120 ragazzi e ragazze delle scuole medie superiori, che nel 2012 hanno svolto 4.800 ore di volontariato.
L’iniziativa ha raccolto intorno a sé un significativo numero di persone che si sono presentate per offrire il proprio contributo.

Siamo poi rimasti favorevolmente stupiti dalla risposta ricevuta dagli studenti delle scuole medie superiori. Tanti ragazzi e ragazze si alternano – sono una ventina a settimana – per dare braccia e gambe al cuore: preparano, caricano e scaricano, consegnano le derrate alimentari. Tutto con la semplicità e l’allegria che li contraddistingue. Constatano direttamente i frutti del proprio operato e questo li rende ancora più motivati.

Tra gli studenti alcuni arrivano a causa di un provvedimento di sospensione dalla scuola per motivi disciplinari. Arrivano spesso «imbronciati», forse per timore di vedersi giudicati, ma quando si accorgono di essere considerati esattamente come ogni altro volontario sparisce la diffidenza e inizia per loro la giornata di riscatto. Scoprendo qualcosa che non si aspettavano.