Al primo piano, nell’area attigua alle docce, si trova uno spazio di ascolto per le persone senza dimora gestito dalla Cooperativa Arco. E’ un ambiente pensato per offrire supporto emotivo e ascolto attivo a coloro che si trovano in situazioni di senza dimora. Questo spazio è progettato per essere accogliente, rispettoso e inclusivo, offrendo un luogo dove le persone possono sentirsi sicure e comprese.
Il personale coinvolto è preparato per gestire situazioni delicate e avere una comprensione approfondita delle sfide affrontate dalle persone senza dimora. Oltre all’ascolto emotivo, grazie all’articolazione degli spazi si offrono risorse pratiche come accesso a cibo, acqua, l’igiene personale e informazioni su servizi di supporto disponibili.
Serve anche a costruire un ponte con altri servizi sociali, collegando le persone senza dimora a risorse quali rifugi, centri di assistenza sociale, servizi medici o programmi di formazione e reinserimento lavorativo.
Nell’ambito dello spazio di ascolto si possono anche richiedere i servizi di un CAF aperto al territorio che offre la possibilità di trovare risposte alle necessità relative alla richiesta di documenti.