Terza Settimana Onlus è un’associazione apartitica e aconfessionale senza fine di lucro che ispirandosi ai principi della solidarietà sociale e del welfare comunitario hanno realizzato un progetto di aiuto concreto e auto-sostenibile per le famiglie che si trovano in condizioni di indigenza primaria, proponendosi come un laboratorio di innovazione nel sociale. L’Associazione si affida esclusivamente al lavoro prestato dai volontari a titolo gratuito.
Il nostro obiettivo risiede nella creazione sul territorio di punti di distribuzione di generi di primaria necessità, alimentari e non, a prezzo di costo, una Rete di acquisto partecipato disciplinata dalla Finanziaria del 2008 all’art.1c 226-268 che regola i gruppi di acquisto collettivo.
Fornire un sostegno alimentare alle famiglie in temporaneo stato di necessità integrando quanto già ricevono in dono da diversi canali garantendo cosi una completa e sana alimentazione spesso assente a fronte di una ridotta disponibilità economica.
Favorire lo sviluppo di un welfare misto pubblico e privato, attraverso la collaborazione tra enti pubblici, associazioni, cittadini e imprese. Un welfare che parta dal basso, dall’iniziativa di liberi cittadini interessati senza alcuno scopo di lucro, ad aiutare chi è rimasto indietro.
Una rete di supermercati sociali fatti dalla gente per la gente.
Contribuire lo sviluppare di un modello educativo per giovani studenti di scuole superiori che intendano affiancare gli adulti in una forma di volontariato attivo.