ComeTe
ComeTe è un progetto dell’associazione Terza Settimana. Esso è stato elaborato da un gruppo di 10 giovani di età universitaria che, dopo aver svolto un periodo di volontariato nelle attività istituzionali di Terza Settimana hanno voluto intraprendere un percorso all’interno di Terza Settimana rivolgendo la loro attenzione agli adolescenti di famiglie fragili sul piano sociale, economico e culturale, per dare loro un sostegno sia dal punto di vista scolastico, sia sul piano aggregativo relazionale..
Le condizioni di difficoltà economica e sociale, vissute dai genitori che fruiscono dei servizi di social market dell’associazione, diventano spesso prioritarie sulle opportunità che la formazione scolastica ed altre forme aggregative possono offrire alla crescita dei propri figli.
La creazione e la gestione di un gruppo fisso sono obiettivi prioritari dei centri: il gruppo fisso è composto da bambini e ragazzi da 8 a 13 anni suddivisi in due gruppi, uno della scuola primaria e uno composto da ragazzi della scuola secondaria di primo grado che occupano per lo più spazi separati seppur adiacenti. Tutti i bambini e ragazzi che frequentano sono figli di famiglie in difficoltà socio economica segnalate dai nostri servizi esistenti o da altri enti del privato sociale, per difficoltà di ordine personale o familiare. Il gruppo condivide esperienze quotidiane quali il pranzo, lo studio e lo svolgimento dei compiti, attività ludico-ricreative, soggiorni estivi, tutte proposte orientate a supportare la crescita e l’autonomia dei minori seguiti, cercando anche, laddove è possibile, di avvicinare i bambini e i ragazzi alle varie opportunità che il territorio di riferimento propone.
ComeTe … Integrazione culturale
E’ un contributo volto quindi a sostenere i bambini nel percorso scolastico e proponendo loro dei percorsi di conoscenza del territorio, di visite culturali e di forme aggregative da svolgersi anche attraverso brevi gite “fuori porta” o brevi periodi residenziali in altre località.
Oltre a promuovere attività che si possono caratterizzare come sostegno alla genitorialità, la finalità dell’iniziativa di ComeTe favorisce indubbiamente percorsi di integrazione culturale. Bambini di diverse nazionalità interagiscono e condividono esperienze comuni.
L’organizzazione degli interventi si svolgerà in collaborazione con studenti di Liceo proponendo un’esperienza di PCTO di accompagnamento allo studio dei ragazzi beneficiari del progetto.
Il progetto si svolgerà all’inizio il sabato dalle 14,30 alle 18,30 con 8 volontari e 25 ragazzi, a cui si aggiungono percorsi di sostegno scolastico durante la settimana. Le attività si svolgono in collaborazione e nei locali della cooperativa Synergica in Torino, via Madonna de La Salette 20 presso la sede dell’housing Ma.Ri. House.