Social Factory

Birreria

Lo spazio caffetteria rappresenterà il luogo di incontro e relazione tra le persone che accedono quotidianamente al sito e ai suoi vari servizi arricchita di iniziative culturali e sociali aperte al territorioL’orario di apertura previsto osserva due tipologie: durante la giornata il locale sarà a disposizione esclusiva di chi frequenta la struttura per visitarla o per fruire dei…

Continua a leggere

Area benessere

Al primo piano dell’edificio, nella zona bagni, è presente uno spazio di relax costituito da Hammam, bagno turco e sauna. Servizi a valenza plurima, ma tutti concentrati sulla realizzazione di un polo di cultura, svago, lavoro, promozione e innovazione, capace di attrarre mondi e componenti sociali che arricchiscono il quartiere e ne colgono il mood, valorizzandolo e rilanciandolo.

Continua a leggere

Orto urbano

Quando parliamo di orto urbano intendiamo una risposta creativa alle sfide dello spazio limitato in ambienti urbani, offrendo un’opportunità di connessione con la natura, produzione di cibo locale e comunità. E’ un’area nel cortile che può essere dedicata alla coltivazione di piante, frutta, verdura ed erbe aromatiche in un contesto urbano.L’orto comunitario offre anche un’opportunità per la condivisione…

Continua a leggere

Spazio Ascolto

Al primo piano, nell’area attigua alle docce, si trova uno spazio di ascolto per le persone senza dimora gestito dalla Cooperativa Arco. E’ un ambiente pensato per offrire supporto emotivo e ascolto attivo a coloro che si trovano in situazioni di senza dimora. Questo spazio è progettato per essere accogliente, rispettoso e inclusivo, offrendo un luogo dove le…

Continua a leggere

Spazio Mamme

Uno spazio accogliente e caloroso, decorato con tocchi dolci e colori rassicuranti. E’ lo spazio dedicato alle mamme di bambini e bambine di età compresa tra 0 e 5 anni accolte in un’atmosfera tranquilla e rassicurante, con arredamento semplice e funzionale. Scaffali ben organizzati e angoli tematici distinti, danno vita a uno spazio che promuove l’esplorazione.Gli articoli sono…

Continua a leggere

Soul Kitchen

Il progetto non è finanziato dai fondi PNRR bensì realizzato con i contributi di Fondazione Compagnia di San Paolo e, in parte, autofinanziamento da donazioni. I Disturbi dell’alimentazione e della nutrizione sono passati da una prevalenza del 3-4% del 2006 a una prevalenza del 7–8% prima della pandemia (Galmiche et al. 2019). La pandemia ha portato ad un ulteriore incremento,…

Continua a leggere

Spazio Docce

I bagni sono situati al primo piano dell’edificio e costituiscono una struttura importante, a forte valenza anche simbolica. Si riaprono alla luce degli imponenti lavori di ristrutturazione passati che ne hanno fatto un luogo in potenza ospitale e a decisa vocazione di “servizi alla città”. Su un lato dello stabile si trova la batteria di bagni dedicati alle…

Continua a leggere

Coordinamento

Al piano terreno, all’ingresso, si trova l’ufficio di Coordinamento, che dietro le quinte, organizza e gestisce le attività dei progetti di Social Factory. Da un lato orienta volontari e fruitori dei Servizi offerti e dall’altro garantisce il funzionamento delle attività legate ai Progetti.

Continua a leggere